Enova Hybrid è un cogeneratore di energia che racchiude in un unico modulo sia la produzione di energia elettrica che quella di energia termica ottimizzando così lo spazio occupato della superficie del tetto. ll modulo ibrido Enova Hybrid è composto da un modulo fotovoltaico abbinato a una sonda termica. La soluzione innovativa made in Italy che permette l’autoproduzione di energia green.
Nei sistemi classici fotovoltaici non tutta l’energia irradiata dal sole viene convertita in elettricità: solo il 20% (circa) dell’irraggiamento diventa energia elettrica.
Il rimanente 80% viene “dissipato” in calore. Il calore è un potenziale di energia non utilizzato. C’è un modo per sfruttarlo? La risposta è SÌ.
Il Modulo Termofotovoltaico Enova Hybrid è un’ottima soluzione per coniugare in un unico sistema elettricità e calore: da un lato le celle fotovoltaiche producono l’effetto fotovoltaico in grado di generare elettricità, dall’altro un pannello in alluminio fatto ad hoc posto sotto al pannello FV capta energia termica (calore) attraverso il liquido termoconvettore che scorre nei pannelli in alluminio, utilizzandola per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento.
Nel modulo ibrido, la tecnologia del fotovoltaico e quella del collettore termico si uniscono e si scambiano:
il modulo assorbe le radiazioni solari, di cui trasforma il 20% in energia elettrica e l’80% di energia termica. Ideale per tutto l’anno, il modulo abbinabile a sistemi con pompa di calore.
Questo sistema permette di garantirci, non solo la produzione di energia elettrica per alimentare
tutti gli apparecchi elettrici della propria casa, ma anche il calore necessario per climatizzare
gli ambienti in cui si svolge la vita dell’abitazione.